Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ritiro sulla pratica dell’introspezione e della pazienza – insegnamenti del Ven. Thamthog Rinpoche

27 luglio - 9:00 - 4 agosto - 17:00

Thamthog Rinpoche

L’aspetto mentale dell’introspezione, della vigilanza mentale, è un fattore mentale molto importante per proteggere la nostra mente, per non farsi distrarre e condizionare dai fenomeni o avvenimenti esterni e proteggere le nostre pratiche e azioni virtuose.
La nostra mente può essere paragonata ad un elefante selvaggio, la memoria e la consapevolezza si possono paragonare ad una corda e l’introspezione agli occhi che osservano. L’introspezione è come gli occhi, deve vigilare che non scappi quell’elefante selvaggio che è la nostra mente, tenendolo legato con la corda della memoria e della consapevolezza.

Nel praticare cose virtuose si incontrano degli ostacoli che vanno rimossi e per rimuoverli è necessario trovare gli antidoti e la pazienza è un antidoto supremo all’odio che, fra tutte le afflizioni mentali, al suo stesso sorgere, fa scomparire la pace interiore. Inoltre, in ogni istante in cui l’odio pervade la nostra mente, innumerevoli impronte virtuose sono distrutte.
A causa dell’odio, percepiamo gli altri come “nemici” da combattere e compiamo azioni non virtuose che, a loro volta, ci causeranno sofferenze future.
Per tutte queste ragioni, è molto importante contrastare l’odio, applicando l’antidoto della pazienza.
Vi sono molte tecniche di meditazione analitica che, se applicate con costanza e determinazione, portano a pacificare la mente tramite la pazienza, prevenendo l’insorgenza dell’odio.

Queste tecniche sono descritte dettagliatamente da Shantideva (erudito e mistico indiano, vissuto tra il VII e VIII secolo) nel quinto e sesto capitolo della sua opera “Guida alla condotta di vita del Bodhisattva”.

Da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto gli orari saranno:
9.30-12.00 e 14.00–17.00
Domenica 4 agosto ore 9.30-12.00

I pranzi saranno organizzati dall’Istituto.

Per una migliore organizzazione è necessario iscriversi anticipatamente presso la segreteria dell’Istituto inviando una email a info@ghepelling.com o telefonando al +39022576015

È possibile seguire il ritiro in diretta streaming.
Per poter ricevere i video e partecipare agli insegnamenti è necessario essere soci.
Per tutte le informazioni contattare la segreteria al +39022576015

Dettagli

Inizio:
27 luglio - 9:00
Fine:
4 agosto - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Ghe Pel Ling – Istituto Studi di Buddhismo Tibetano
via Euclide 17
Milano, Milano 20128 Italia
Telefono:
+39022576015
Sito web:
info@ghepelling.com
Chiudi il menu